Passeggiate

Calvòla alta

Prendendo la strada ciottolata che parte dalla strada principale si sale tra le case di Calvòla, incontrerete angoli suggestivi, porticati con antichi portoni, qualche affresco e gli animali di Pasquino.., poi potete scendere verso Canale, e/o proseguire verso vari sentieri alla scoperta della natura.

Calvòla–Pastoédo–Canale

Visita dei borghi tra la natura e le antiche case contadine con gli avvolti e le strade ciottolate, visita alla chiesa di S.Antonio e ritorno per Canale.

Canale–Lago di Tenno

Attraversando il borgo di Canale si prosegue sulla antica strada (che collegava il Garda con il Bleggio e le giudicarie), per raggiungere il meraviglioso lago di Tenno color smeraldo, e/o proseguire per Fiavè: dove potete visitare il biotopo e la torbiera ed in inverno si può pattinare sul ghiaccio, sci di fondo o per i bimbi fare dei piccole slittate nei prati.

Rifugio S.Pietro

A piedi, o in macchina fino al parcheggio S.Pietro; dopo 5 minuti a piedi su un sentiero pianeggiante, troverete il rifugio con una splendida vista sul lago di Garda, potrete gustare i piatti tipici della zona.

Monte Misone

A piedi, o in macchina fino al parcheggio S.Pietro, proseguire a piedi verso la malga Monte Misone (sent.sat), nella stagione estiva potrete gustare i formaggi; e/o proseguire verso la cima, (passeggiata impegnativa, ca.2 ore ½).

Faggio secolare loc.Vedesè

A piedi, o in macchina fino al parcheggio S.Pietro, proseguire per la strada sterrata, in mezzo al bosco si raggiunge il faggio secolare, proseguire a destra per il rifugio S.Pietro per poi raggiungere nuovamente il parcheggio; (passeggiata non impegnativa, ca.h.1,1/2).

Val Lomasona

Dal parcheggio S.Pietro, per la strada sterrata, proseguire per la val lomasona (ca.1,1/2h.).

Tenno-Frapporta

Scendendo verso valle si può arrivare a Tenno con il suo castello (privato) e la visita del borgo di Frapporta con l’antica chiesetta, bella passeggiata ripida in discesa, si può raggiungere inoltre, scendendo tra gli olivi e colli terrazzate la cascata del Varone. Tenete in considerazione che il ritorno sarà più pesante, tutta salita, oppure si potrà prendere la corriera di linea per il ritorno!

Sorgente “acqua dei malai”

Arrivati al lago di Tenno, si scende verso loc. Pranzo ed arriverete alla sorgente “acqua dei malai”.

Zona archeologica “S.Martino”

In Loc.Campi di Riva del Garda si raggiungono in ca. 15 minuti gli scavi d’epoca romana.

Riva del Garda

Bella località sul lago con una splendida passeggiata da fare a piedi o in bike che parte dalla Rocca (museo) ed arriva fino a Torbole sul Garda (circa 3 km), interamente sul lago e nel verde.

Arco

Parco dell’Arciducale ed il castello tra gli olivi.

Ponte Arche-Terme di Comano

Bellissimo parco delle terme aperto a tutti.

Andalo

Piscina coperta con saune di vario tipo.

Altre località e distanze

Riva del Garda–Arco ca. 12 km. / Ponte Arche-Terme di Comano ca. 10 km./ Andalo ca. 40km. / Pinzolo – Madonna di Campiglio ca. 45-50 Km. / Trento ca. 40 Km. / Verona ca. 50 Km.